Paul Burkey Sadeness --

Foundation Logo

Regole di gioco generali:

Richiamare la tua gente

La prima cosa che devi imparare a fare è ordinare alla tua gente di abbandonare un edificio. Questo può essere fatto in due modi. Il metodo più semplice è tramite l'uso del pannello di ordini immediati: puoi richiamare questo pannello con un click in uno spazio vuoto della visuale di gioco; Il pannello di ordini immediati ti mostrerà quante persone hai a disposizione, e selezionando una di queste persone le ordinerai di lasciare la sua abitazione e di recarsi nella locazione prescelta.

Un altro modo di ordinare a una persona di abbandonare un edificio è tramite il pannello degli occupanti. Puoi richiamare questo pannello selezionando due volte lo stesso edificio. Il pannello occupanti ti mostrerà una semplice lista delle persone che si trovano nell'edificio selezionato, potrai selezionarne una e ordinarle di uscire usando l'apposita icona.

Creare un nuovo edificio

Creare edifici è facile e veloce. Devi innanzitutto scegliere una locazione adatta nella visuale di gioco. Il primo click mostrerà il pannello di ordini immediati, ma un secondo click farà comparire il pannello di scelta degli edifici. Devi avere una quantità sufficiente delle risorse necessarie ad un particolare edificio per poterlo costruire, e devi essere in un luogo adatto. La miniera, per esempio, deve trovarsi su un terreno rialzato, dove il paesaggio è roccioso. La pompa idrica deve essere costruita dove la terra è soffice. Non puoi costruire in aree che non siano state completamente esplorate. In alcuni casi è possibile ordinare la costruzione dell'edificio anche se le risorse non sono sufficienti.

Una volta scelto l'edificio da costruire ti saranno date delle fondamenta, e presto arriverà un mago per "magicostruire" l'edificio sul posto. Se non hai abbastanza magia a disposizione, allora questo momento dovrà essere rinviato a più tardi.

Cibo e salute

Dovrai assicurare al tuo popolo cibo a sufficienza, e dovrai anche assicurarti che ne abbiano una buona varietà. Abbiamo già accennato che i lavoratori della miniera avranno bisogno di una dieta differente dagli scienziati che lavorano in laboratorio. I depositi generalmente contengono ogni tipo di cibarie e, in genere, in quantità abbondante, ma altri edifici hanno un menu limitato. Se la tua popolazione si ammala non ci saranno nuove nascite, e la tua gente diventerà un facile bersaglio per eventuali aggressori. Se le persone diventano troppo scontente potrebbero iniziare a disobbedire agli ordini e diventare in generale meno valide ed efficienti. Perciò, non è essenziale fornire una completa gamma di alimenti, ma è meglio tentare di assicurarne più tipi, per quanto possibile.

Guardie

Ogni edificio ha posto per almeno una guardia. È bene avere qualcuno a guardia dei tuoi edifici, perché senza una guardia sei una facile preda. Senza una guardia una squadra nemica potrebbe entrare nell'edificio quando desidera. Quando ci sono nemici nell'edificio generalmente si arriva a un combattimento, e il gruppo più forte prende il controllo. Anche se l'edificio è custodito, puoi subire l'attacco dei ladri.

Altra magia

La magia è un elemento utile nel mondo di Foundation. Non è soltanto un comune metodo di costruzione di edifici, è anche usata per modificare il paesaggio. Quando la tua tecnologia sarà avanzata a un buon livello ti saranno resi disponibili altri incantesimi; questi incantesimi permetteranno ai tuoi maghi di creare nuove pietre e alberi; questi possono essere distribuiti sul territorio, in modo che i taglialegna e i tagliapietre li possano raccogliere. Le pietre sono una buona fonte di carbone e minerali, ma le pietre più comuni sono semplici sassi. Altra magia può essere creata usando il forno crematorio; questo particolare edificio trasformerà i resti delle tue persone in nuova magia. Questo ti permette di avere una riserva di magia quasi infinita, che durerà finché avrai una popolazione.

Controllare la tua gente

Il sistema di controllo per organizzare la tua gente e impartire comandi è molto semplice, ma tramite un metodo semplice hai a disposizione una complessa serie di comandi per controllare il tuo popolo.

La prima lezione da imparare riguarda la selezione. Questa viene fatta premendo il pulsante sinistro del mouse in una zona vuota del paesaggio e trascinando il puntatore (tenendo ancora premuto il pulsante sinistro) sulla visuale, disegnando un rettangolo sullo schermo. Tutte le persone che erano all'interno del rettangolo in quel momento saranno selezionate e formeranno un gruppo. Un altro trucco da imparare è l'opzione di selezione con il tasto SHIFT, che ti permette di aggiungere altre persone al gruppo.

Ora che hai selezionato un gruppo sei in grado di impartire ordini. Il più elementare è il comando di movimento; tale comando viene impartito con un click del pulsante destro del mouse su una zona della visuale di gioco; l'intero gruppo inizierà il proprio viaggio verso la destinazione da te selezionata. Quando saranno arrivati vedrai che attenderanno un tuo successivo comando. Il comando di movimento è il più utile di tutti. Ti dà il potere di ordinare a ognuna delle tue persone di recarsi in qualsiasi destinazione valida, inclusi gli edifici. Se mandi una persona in un edificio, questo diventerà la sua casa. Se questo edificio è di tipo produttivo (per esempio una miniera), egli inizierà a lavorare lì. È il posto in cui passerà il resto dei suoi giorni, a meno che tu non gli ordini di spostarsi in qualche altro luogo.

Combattimenti

La parte dei combattimenti è controllata come tutto il resto del gioco. Devi semplicemente selezionare un gruppo o una singola unità combattente e ordinare loro di attaccare. Selezionando un soldato con il pulsante sinistro del mouse e un edificio nemico con il pulsante destro, invierai il soldato all'attacco. Selezionando un gruppo di soldati con il metodo del trascinamento e selezionando poi un soldato nemico con il pulsante destro del mouse, ordinerai al tuo gruppo si attaccare il soldato. Questa semplice tecnica "punta e clicca" è usata per tutti i comandi di battaglia.

Risorse abbandonate

All'inizio di ogni partita ci saranno vari elementi sparsi per il territorio. Noterai anche che alcune risorse rimangono sul terreno dopo una morte. Un soldato può lasciare dell'armatura per terra, un lavoratore potrebbe lasciare degli oggetti che trasportava, e spesso le persone lasceranno una croce dopo la loro morte. Questi oggetti possono essere raccolti ordinando a un lavoratore di recarsi nella esatta locazione in cui si trovano. Il metodo più facile è selezionare il luogo con il mouse, aprendo così il pannello 'ordini immediati', e ordinare quindi a un singolo lavoratore di andare in quel luogo. Una volta che il lavoratore avrà raccolto l'elemento lo porterà nell'edificio più adatto.

Menu principale

--

Foundation è ©1997/1998 Sadeness Software e Paul Burkey. Tutti i diritti sono riservati.
Pubblicazione - Sadeness Software - rich@sadeness.demon.co.uk
Supporto di Foundation - Paul Burkey burkey@bigfoot.com

Sadeness Software - 13 Russell Terrace - Mundesley - Norfolk - NR11 8LJ - UK
Tel/Fax: +44 (0)1263 722169